top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreZarish Neno

Vogliamo solo rinunciare?

Aggiornamento: 20 mar 2019

Molto prima che inizi la Quaresima, ci sono tante persone che stanno già pensando a che cosa rinunciare in questi 40 giorni.


Ho ricevuto tante e-mail e tanti messaggi dai miei amici che hanno deciso di rinunciare Facebook e tutti gli altri social network come astinenza. Poi c'erano quegli amici che hanno deciso di rinunciare la carne, il caffè ed i dolci.


Penso che sia una buona cosa RINUNCIARE. La negazione di sé, anche delle cose umili è una virtù molto trascurata. Ma penso che sarebbe anche bello se in cambio di quello che vogliamo rinunciare anche riprendiamo qualcosa.


Per esempio se ho deciso di non essere più sui social network, allora dovrei usare quel tempo da passare con Cristo, nel silenzio e nella preghiera e se ho deciso di rinunciare la carne, il caffè ed i dolci, è giusto che aiuti i miei fratelli poveri donando loro quello che ho rinunciato.


Ma prima di rinunciare o di riprendere qualcosa, non dimentichiamo di farci questa domanda: "Perché lo sto facendo?"


"lo sto facendo perché la Chiesa mi ha obbligato?"


"O lo sto facendo per amore di Cristo?"


E una volta che le nostre intenzioni sono chiare, rinunciare e riprendere sarà veramente significativo.


Domandiamoci:

Che cosa voglio rinunciare questa Quaresima?

E che cosa voglio riprendere al suo posto?



bottom of page