top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreZarish Neno

La mangiatoia vuota...

In questi ultimi giorni prima di Natale, la vita può diventare frenetica. Ho ancora regali da comprare, i biglietti di Natale da inviare, fare le ultime preparazioni per la festa di Natale al nostro centro ecc.


"Attendere in gioiosa speranza" - ogni settimana sentiamo queste parole come parte della liturgia. Questa stagione di Avvento è una riflessione su quell'attesa gioiosa. Ma questi impegni facilmente fanno dimenticare il vero significato del Natale e ricordare cosa dobbiamo veramente fare per prepararci alla venuta di Cristo.


In tutto ciò la mangiatoia vuota del nostro presepe mi aiuta a mantenere il mio cuore concentrato sul vero significato del Natale.

La mangiatoia vuota mi fa riflettere sul mio cuore se è pronto ad essere riempito dall'amore di Cristo. Quelli che vivono nelle campagne sanno che una stalla è piena di letame. Allora, inizio a pensare se la mangiatoia nel mio cuore è pulito, spazzato e preparato bene per accogliere Gesù Bambino.


La mangiatoia vuota mi fa anche riflettere su come il mondo sarebbe stato senza Cristo. Se Cristo non fosse nato, non potremmo mai veramente conoscere il Padre celeste, solo pochissime persone sarebbero in grado di comunicare con Dio, non ci sarebbe nessun Vangelo e non ci sarebbe la Pasqua. L'umanità vivrebbe ancora nell'oscurità e nella disperazione.


Questo pensiero mi fa capire l'importanza della nascita di Cristo e mi dà la motivazione per rimanere concentrato sul vero significato di Cristo e non distrarmi.


Rifletto anche su "chi sarei" sulla strada verso la mangiatoia? Sarò uno dei pastori a cui l'angelo ha annunciato la gioiosa notizia della nascita del Salvatore o uno dei magi che viaggiano per vedere un Grande Re.

Sarò in grado di vedere la vera strada verso la mangiatoia dove nascerà Cristo o mi distrarrò dalle cose di queste mondo e perderò la strada?


Quindi, voglio prendere del tempo in questi giorni prima di Natale per prepararmi bene. Voglio andare a confessarmi per dare una bella pulizia e togliere il fango dal mio cuore ed essere pronta per la nascita di Gesù Bambino senza di che la mia vita non sarebbe lo stesso. Voglio concentrarmi sulla mangiatoia vuota in modo da non perdere la strada.


Auguro anche a tutti voi di trascorrere questo periodo di preparazione al Natale per preparare bene la mangiatoia vuota nel vostro cuore per la venuta di Cristo Bambino.



bottom of page