top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreZarish Neno

«Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti»

Ancora una volta mi è capitato di imbattermi in una bellissima testimonianza su Facebook di una coppia cattolica che recentemente ha perso la loro bambina. Vorrei condividere con voi questa storia nella speranza che essa sia di aiuto per tutti noi e che anche noi possiamo essere in grado di confidare nella presenza di Dio durante le nostre difficoltà perché spesso sentiamo che Dio ci ha abbandonato. Iniziamo a dubitare del suo amore per noi. Ma questa coppia sperimenta la presenza di Dio nel loro momento di dolore e sofferenza e sentiva che Lui soffriva con loro.


Scrisse il salmista:


«Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, egli salva gli spiriti affranti» (Salmi 34 , 19).

Dio ci capisce, si preoccupa per noi, è a portata di mano per consolarci e aiutarci. A quelli che lo amano, Dio dice: «Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa» (Isaia 41 , 10). Lui non è un padre assente: è nostro aiuto e rifugio. Non possiamo vederlo, non possiamo sentire fisicamente la sua voce, non possiamo letteralmente sentire il suo tocco, ma è qui con noi in tutte le tempeste della nostra vita.


~ Testimonianza di Kenn Demoll:

«Il 14 gennaio 2020 è un giorno che ha cambiato per sempre me e la mia famiglia. Nicole mi ha chiamato dal lavoro e ha detto che sentiva la pressione nella sua pancia. Aveva chiamato il suo medico che le aveva detto di andare a casa e di fare un bagno o di andare in ospedale. Nicole aveva appena visto il suo medico il giorno prima e tutto stava bene con lei e la bambina. Nicole sentì che la cosa più vicina a descrivere la pressione era la contrazione, quindi decidemmo di andare in ospedale.


All'ospedale, le infermiere controllarono il battito cardiaco della bambina e lo trovarono normale. Hanno collegato Nicole a un monitor per la contrazione e hanno scoperto che non potevano rilevare nulla. Ma Nicole sentiva che la pressione stava diventando più regolare e più grave. Decisero di fare una ecografia. Il tecnico entrò nella stanza e iniziò a fare una piacevole conversazione mentre scatta le foto. All'improvviso il suo viso divenne bianco come un fantasma. Smise di parlare, prese alcune note veloci e disse: Devo andare e lei corre fuori dalla stanza.


L'infermiera di Nicole arrivò pochi minuti dopo e disse che non può dire nulla ma chiede a Nicole di rimanere nel letto. L'ecografia aveva rivelato che la bambina (ancora nel suo sacco) stava cominciando ad attraversare la cervice per ragioni sconosciute. Il medico ha detto che potrebbero potenzialmente rimettere la bambina dentro e cucire chiusa la sua cervice. Hanno anche detto che c'era una medicina che poteva calmare il suo utero. Ricordo di aver pensato che fosse strano che fosse la stessa medicina che ho preso per un attacco di gotta.


Hanno trasferito Nicole in sala parto. Le cose iniziano ad andare peggiori in fretta. Nicole iniziò ad avere contrazioni dure e dolorose e divenne abbastanza chiaro che era in travaglio attivo. Nicole urlava al dottore di fare tutto il possibile per salvare il nostro bambino. Continuava a urlare, "rimettila semplicemente dentro di me!" Il medico ci disse che la medicina non poteva essere somministrata a questo punto perché credevano che Nicole avesse un'infezione nel suo utero. Se avessero provato a cucirla, l'infezione si sarebbe diffusa e avrebbe ucciso lei e il bambino. L'unico modo per fermarlo è se il corpo di Nicole ferma le contrazioni.


Non si sono fermati. Avevamo paura che a un certo punto Nicole e la bambina sarebbero morte. Nicole urlò nel mezzo di una contrazione che voleva che la bambina sia chiamata Cecilia Joan. Sembrava un milione di anni fa a quel punto, ma Nicole e io avevamo deciso provvisoriamente Joan come secondo nome pochi giorni prima. Nicole aveva anche suggerito Cecilia come nome e abbiamo deciso di pregare. L'ostetrica si girò e mi guardò e disse: ti va bene questo nome? Ricordo di aver riso e detto: non posso discutere su questo.


Poi Nicole mi ha urlato di pregare il rosario ad alta voce. Mi bloccai, rendendomi conto di aver lasciato il mio rosario a casa. La nostra ostetrica ha detto che non era la migliore cattolica, ma ci ha guidato per recitare l'Ave Maria. Questo mi ha dato il tempo di estrarre la mia app del rosario sul mio telefono e iniziare a pregare le preghiere. Era un martedì e i misteri dolorosi della sofferenza di Cristo erano le preghiere del giorno. Ho scelto invece i misteri gioiosi della nascita di Gesù. Continuavo a pregare, tenendo Nicole e confortandola. Nicole, in qualche modo, stava spiegando la nostra fede alle infermiere nella sala parto. Stava spiegando perché crediamo che la vita inizi al concepimento e perché Cecilia sarebbe una santa in paradiso.


Cecilia è nata a metà del quarto gioioso mistero: la presentazione di Cristo nel tempio. Col senno di poi, è sorprendente che questo sarebbe il decennio in cui Cecilia è entrata nel mondo: Simeone ha predetto come una spada avrebbe trafitto il cuore di Maria alla morte di Gesù. Lo stavamo vivendo a modo nostro.


Alle 19:53 nacque Cecilia. Uno dei dettagli più importanti in questa storia è che è nata VIVA. Cecilia non è stata un aborto spontaneo. Sfortunatamente, a 20 settimane, il suo corpo era troppo sottosviluppato per essere sostenuto

anche con l'aiuto della medicina. È una parte triste di questa storia che se questa infezione fosse avvenuta solo poche settimane dopo, Cecilia avrebbe potuto sopravvivere. Ci è stato detto che la maggior parte dei bambini ha vissuto circa 20-30 minuti in questa condizione. Nicole mi ha detto di fare delle foto mentre facevamo a turno tenendo la nostra bambina.


Solo guardandola sdraiata sul petto di Nicole, sono rimasta stupita. Non riuscivo a credere a tutti i dettagli che potevo vedere in 20 settimane. Vedevo ciglia, unghie, mani e dita minuscole, gabbia toracica, lingua piccola. Decidemmo che aveva le mie labbra e le mie orecchie mentre aveva il naso di Nicole. Nicole ha fatto "hugamuga" a Cecilia, dove ci strofiniamo il naso.


Era mio turno di tenerla e l'ho presa da Nicole. Potevo sentire il suo cuore battere. Potevo sentire il suo corpicino muoversi tra le mie mani. Potevo sentirla lottare per il respiro. L'ho baciata e, singhiozzando, le ho detto quanto l'ho amata. Nel mezzo di tutto questo, ricordo di essermi chiesto dove fosse Dio in tutto questo. In quell'istante mentre tenevo in braccio la mia bambina morente, potevo sentire la presenza di Dio intorno a me. È come se stesse dicendo: non ti ho abbandonato in questo momento. Sono qui a soffrire con te. Nicole in seguito mi avrebbe detto che aveva la stessa sensazione, specialmente quando era andata in ospedale.


Potevo sentire Cecilia iniziare a muoversi di meno e il suo corpo stava iniziando a raffreddarsi. Volevo che Nicole la tenesse quando è morta. L'ho passato a Nicole e subito dopo è arrivato il nostro pastore. Ricordavo vagamente che una delle infermiere ci avevano chiesto se c'era qualcuno che l'ospedale potesse chiamare e dissi loro che eravamo parrocchiani a San Pietro a Libertytown. Dovrebbero chiamare Padre Chuck. Don Chuck battezzò Cecilia pochi istanti prima che morisse. Nicole ha chiesto la presenza della sua ostetrica e tutti noi abbiamo pregato la Litania dei Santi, il Salmo 23 e il Padre Nostro.


Dopo che Padre Chuck e la nostra ostetrica se ne sono andati, l'infermiera di Nicole ha iniziato a singhiozzare e si è rivolta a noi e ha detto che sentiva come se Dio le avesse detto durante il suo viaggio al lavoro quella sera che aveva bisogno che pregasse per qualcuno che avrebbe perso il loro bambino quella notte. Ci ha abbracciato e ci ha detto che avrebbe continuato a pregare per noi.


Ci sistemammo in una stanza di recupero e Nicole ebbe la febbre. Ci sarebbero voluti tre giorni in ospedale e diversi cicli di antibiotici per tenere sotto controllo la sua infezione. Il medico di Nicole ha confermato che è stata un'infezione a causare tutto. Sebbene sia buono avere una sorta di chiarezza, è un'orribile consapevolezza che Cecilia non aveva niente. Senza l'infezione, avrebbe continuato a svilupparsi e diventare una bambina sana.


Per tutto il tempo, il personale dell'ospedale è venuto a trovarci e sostenerci in tanti modi. Ci hanno dato le loro preghiere, le loro lacrime, le loro parole gentili. Ci hanno dato un "carrello delle coccole" che ci ha permesso di tenere Cecilia nella stanza con noi. Nicole e io abbiamo trascorso il tempo piangendo, fissando lo spazio, scusandoci l'un l'altro e parlando del futuro. Sembrava che fossimo intrappolati in un sogno orribile e stavamo aspettando che qualcuno ci svegliasse. Abbiamo dormito a malapena, abbiamo mangiato a malapena. Nel mezzo del mio dolore, ricordo di essermi sentito così perso e tuttavia così sicuro della bontà di Dio. Era come nonostante l'incredibile sofferenza, potevo vedere come Dio aveva messo le persone nella nostra vita per viaggiare con noi. Penso che vogliamo che Dio sia un supereroe quando dimentichiamo che è venuto come un servitore sofferente.


Il mio cuore si è rotto quando abbiamo portato gli altri bambini in ospedale. Sono stati in grado di vedere la loro sorellina e tenerla stretta. Evie pianse rendendosi conto che non sarebbe mai stata in grado di cambiare il pannolino di Cecilia. I bambini l'ammirarono e ciascuno le diede un bacio e le dissero quanto la amano.


Alla fine arrivò il momento per me e Nicole di salutarla. Ognuna di noi la tenne un'altra volta. Siamo stati di fronte a lei e le abbiamo detto tutte le cose che avremmo voluto sperimentare con lei: sentirla ridere, guardarla sorridere, comprare i regali di Babbo Natale, inseguirla sul campo, abbracciarla, confortarla quando si è spaventata, compleanno feste, disciplinandola, portandola in campeggio nella nostra stupida tenda, portandola al primo giorno di scuola, accompagnandola lungo il corridoio il giorno del suo matrimonio, mandandola al ballo di fine anno, guardandola ricevere i sacramenti, mandandola al suo primo ritiro.


Abbiamo pianto molto. Poi Nicole e io abbiamo pregato. Abbiamo detto alla nostra infermiera che eravamo pronti e l'ho messo nel nido per l'ultima volta. L'ho baciata e le ho detto quanto era bella (cosa che faccio per tutte le mie figlie) Le ho detto quanto mi sarebbe mancata e poi me ne sono andata. L'ospedale ci ha permesso di portare a casa le coperte in cui era avvolta. Nicole e io ci siamo coccolati con loro ogni notte da quando siamo tornati a casa. L'ospedale ci ha fatto 2 braccialetti di perline con sopra il nome di Cecilia. È diventato il possesso più prezioso che possiedo.


Se hai letto fino a questo punto il mio post, grazie mille. Quello che abbiamo vissuto è un'esperienza diversa da qualsiasi altra cosa io e Nicole abbiamo mai vissuto. Nei prossimi giorni e settimane, vi preghiamo di contattarci. Adoriamo il contatto. A volte, è solo un po travolgente a rispondere. Continua a condividere con noi le tue storie sui tuoi figli e i tuoi bambini, li adoriamo tutti! Per favore, condividi la storia di Cecilia con altre persone se pensi che sia appropriato. Infine, grazie per tutto l'amore che ci hai mostrato negli ultimi giorni. Abbiamo sentito tutte le preghiere e i gesti gentili.


A Dio (ancora) ogni gloria, onore e lode sono dovuti. Amen»


Il link al post originale in inglese:


bottom of page