top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreZarish Neno

Dov'è la vostra fede?




Nuovo anno, nuova speranza, nuovo inizio. Questo è quello che diciamo all'inizio di un nuovo anno perché è quello che speriamo e desideriamo accada. Purtroppo questa mia speranza non ho visto accadere nella mia chiesa locale.


Lasciatemi spiegare.


Questa domenica quando sono andata per la Messa del Capodanno sembrava ancora d'essere alla Messa pre-pandemia. Il sacerdote che si disinfettava le mani prima di iniziare la Messa, si disinfettava le mani dopo aver preso la S. Comunione per poi dare la Comunione alla suora che doveva distribuirla alla comunità e anche la suora dopo aver ricevuto la Comunione a sua volta è andata a disinfettarsi le mani prima della distribuzione agli altri. Prima questo disinfettante era messo sull'altare. Adesso almeno l'hanno messo dietro vicino il muro.


Ora vedere accadere tutto questo subito dopo la Consacrazione, mi ha fatto sentire una brutta sensazione dentro di me. Una sensazione che io (e credo che nessun altro) non desideri provare mentre sono dentro la chiesa davanti alla Presenza di Gesù perché la chiesa è un luogo sacro dove tutti i nostri sentimenti cattivi se ne vanno via.


Quando ho parlato con il sacerdote e la suora, hanno detto che lo fanno perché se non lo fanno i fedeli smetteranno di assistere alla Messa e ho pensato tra me e me

"Sapevo che è quello che mi avrebbero detto".


La domanda che mi viene in mente è che da quando è che la Chiesa ha avuto bisogno di cambiare la sua liturgia per far partecipare le persone alla Santa Messa?

Il ruolo della Chiesa non è quello di aiutare le persone a capire che almeno dal Santissimo Sacramento non possono prendere alcuna infezione o malattia?


I sacerdoti hanno bevuto dallo stesso calice per migliaia di anni e non una volta abbiamo mai sentito notizie di infezioni o malattie trasmesse attraverso quell'atto. Ci sono tante altre malattie infettive che possono facilmente passare attraverso la saliva eppure non è mai successo. Allora come mai questa enorme paura del Coronavirus???


È davvero triste che i religiosi invece di aiutare i fedeli a credere e capire che il Santissimo Sacramento non può causare loro alcuna infezione, abbiano iniziato a soddisfare la loro paura disinfettandosi le mani durante la Messa.


Inoltre, capisco che ciò sia accaduto all'inizio della pandemia, quando c'era molta confusione e caos. Ma anche adesso?


Mi sembra che Gesù Cristo presente nel Santissimo Sacramento sta chiedendo a ciascuno di noi "Dov'è la vostra fede?"


Abbiamo una risposta a questa sua domanda?


** riflettiamo**


Per favore, vi prego, abbiate almeno fede nel Santissimo Sacramento. Cristo presente nel Santissimo Sacramento è lì per salvarti e non per infettarti o causare la tua morte. Questa è la nostra convinzione! Perché se questo non è ciò in cui crediamo allora la prossima domanda ti faccio io: "Perché stai ricevendo il Santissimo Sacramento?"


Dobbiamo davvero metterci davanti alla Presenza di Gesù e chiederci, in cosa credo? Voglio che Gesù mi chiede "Dov'è la tua fede?" o voglio che Egli mi dice "'Va', la tua fede ti ha salvato."


Sta a noi a decidere.


** se volete leggere articoli che possono aiutare a rinnovare la vostra fede nel Santissimo Sacramento, scrivete nei commenti e mi impegnerò ad aiutarvi **









bottom of page